SERVIZI

Genetica forense

La sezione Forense del laboratorio Eco Salento conduce analisi genetiche su tutti i tessuti biologici, quali ad esempio il sangue, il liquido seminale, il secreto vaginale, frammenti ossei, formazioni pilifere, unghie, denti, urina, etc.


Dai campioni viene estratto il DNA che sarà analizzato al fine di ottenere il profilo genetico forense. L’interpretazione biostatistica dei risultati permette di confermare o escludere la compatibilità tra due o più profili. Il profilo forense permette inoltre di determinare l’esistenza di rapporti di parentela e di identificare resti umani ignoti. Tale sezione, dispone di tecnologie di ultima generazione, in continuo aggiornamento e di competenze ineguagliabili nei settori dell’analisi e della comparazione del DNA che permettono di estrapolare il profilo forense.
L’offerta dei servizi del laboratorio di Genetica Forense prevede:

  • Test di paternità
  • Test di maternità
  • Test di Fratellanza
  • Test di accertamento di Parentela
  • Diagnosi generica e Diagnosi specifica

Il Laboratorio segue le direttive della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU); per richiedere l’analisi è sufficiente contattare il Laboratorio Eco Salento per un incontro con il Genetista Forense: la consulenza pre-test e post-test sarà effettuata da uno specialista che illustrerà tutte le caratteristiche e le implicazioni dell’accertamento. Nella stessa sede si provvederà al prelievo del campione biologico (tampone buccale), a fronte del “consenso informato”.

Il personale di Eco Salento, inoltre, vanta della collaborazione con Forze dell’Ordine, Tribunali e Procure ed è specializzato nell’espletamento delle attività analitiche Tossicologiche quali:

  • Analisi Tossicologiche su matrici inorganiche (quali droghe da strada);
  • Analisi Tossicologiche su matrici organiche (quali urine, e matrici cheratiniche-capelli/peli).

Per consulenza e informazioni tecniche contattare la nostra referente dott.ssa Schimera al num. 328 919 1097