Monitoraggi emissioni gassose (convogliate e diffuse)

Ecoanalisi Salento offre servizi di consulenza e analisi delle emissioni a Lecce.

I complessi industriali che producono emissioni gassose in atmosfera devono ottenere per legge dagli organi preposti le autorizzazioni necessarie all’esercizio di tali emissioni in atmosfera. Effettuare costanti e accurati controlli è necessario per garantire la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Ecoanalisi Salento, grazie alla tecnologia all’avanguardia, alle strumentazioni sofisticate messe in campo e alla professionalità degli operatori garantisce precise misure e analisi delle emissioni a Lecce e provincia originate dagli insediamenti industriali distribuiti sull’intero territorio salentino.

Il Ministero dell’Ambiente impone alle aziende controlli mirati sulle emissioni gassose in atmosfera “controllate” e “incontrollate”. Richiede, inoltre, dichiarazioni periodiche sui quantitativi e la natura delle sostanze rilasciate in atmosfera oltre ad un piano operativo specifico e costantemente aggiornato sulle attività da mettere in atto nel corso dell’anno per ridurre tali emissioni e per garantire la manutenzione continua degli impianti produttivi, in modo da evitare che vengano immessi in atmosfera quantitativi maggiori rispetto a quelli previsti dalla legge.

Ecoanalisi Salento, laboratorio in possesso della certificazione di qualità ISO 9001:2008, si occupa per conto delle aziende produttrici del monitoraggio, del campionamento e dell’analisi delle emissioni a Lecce e provincia e di inviare la relazione compilata direttamente agli enti competenti. Il laboratorio gestisce l’intera pratica, dalla redazione, alla compilazione e, infine, alla presentazione della documentazione per richiedere agli organi preposti le autorizzazioni necessarie alle imprese.

Le attività di campionamento e analisi delle emissioni a Lecce hanno l’obiettivo di:

  • regolamentare le modalità di analisi e campionamento degli agenti inquinanti;
  • catalogare la tipologia di inquinante e controllare che rientri nei valori limite imposti dalla legge;
  • stabilire la periodicità con cui le aziende devono presentare agli enti la documentazione necessaria ad attestare l’effettiva quantità di emissioni prodotta e le analisi sui campioni.

Le analisi delle emissioni a Lecce effettuate da Ecoanalisi Salento comprendono nel dettaglio:

  • analisi e misure sulle emissioni odorigene attraverso unità chimiche;
  • analisi e misure sulle emissioni gassose (convogliate e diffuse) in atmosfera attraverso centraline appositamente predisposte;
  • controllo qualità dell’aria negli ambienti di lavoro (polveri sottili, silice, metalli, fibre di amianto aero-disperse, microrganismi inquinanti o cancerogeni, etc.) mediante stazioni fisse e mobili (ambienti indoor e outdoor);
  • valutazione e analisi delle emissioni prodotte da sorgenti calde come ciminiere e camini industriali (polveri, metalli, acidi inorganici, gas tossici, etc.) attraverso telerilevamento;
  • censimento dei dispositivi sorgente delle emissioni;
  • campionamento dei dati analitici raccolti, elaborazione dei dati e stima delle emissioni;
  • indagini sulle emissioni che superano i valori di soglia previsti dalla legge;
  • creazione database;
  • stesura pratiche autorizzative per le emissioni in atmosfera e compilazione della documentazione sulle attività pianificate per ridurre le emissioni in atmosfera e garantire la salubrità dell’aria.