Monitoraggio Discarica

Il monitoraggio della discarica a Lecce da Ecoanalisi ricopre un ruolo fondamentale fornendo elementi di valutazione in merito:
- all'impatto ambientale: il metano causa un effetto serra 20 volte più elevato della CO2; VOC e H2S possono provocare molestie olfattive;
- alla gestione dell'impianto: funzionamento del sistema di captazione, individuazione delle aree in cui si ha una maggiore diffusione dal suolo di biogas, presenza di fessurazioni sulla copertura e conseguenti fughe.
L'emissione diffusa dal corpo della discarica di biogas è misurata utilizzando la tecnica della camera di accumulo che permette di quantificare direttamente i flussi di gas in modo puntuale ed economico.  Ecoanalisi Salento srl, tramite l’utilizzo di specifica strumentazione, è in grado di monitorare le emissioni di metano, biossido di carbonio, idrogeno solforato e di COV, in modo da:

  • Permettere una Valutazione delle quantità totale, per ogni singola specie gassossa, emessa dall’area sotto indagine;
  • Evidenziare le variazioni spaziali delle emissioni in termini di mappa di isoflusso.
  • E’ necessario procedere alla valutazione dell’impatto provocato dalle emissioni diffuse anche all’esterno della discarica stessa. Tale valutazione può essere fatta solo attraverso l’ubicazione di idonei siti di prelievo. Il numero e l’ubicazione di tali siti dipende dalla topografia e dall’estensione dell’area da monitorare. Di norma si devono prevedere almeno n. 2 punti di prelievo lungo la direttrice principale del vento, al momento del campionamento, a monte e a valle della discarica.